• 06 MAR 15

    La ginnastica posturale è rivolta alla fascia giovanile dai 6-7 anni fino ai 18 anni e propone, in base all’età,  un’attività specifica per tipologia di lavoro.

     

    IL PRIMO PASSO: LA VALUTAZIONE FISIOTERAPICA

    La valutazione fisioterapica ha l’obiettivo di accogliere l’esigenza del genitore e del Medico Specialista circa il disturbo posturale del fanciullo; essa, quindi, non sostituisce la visita fisiatrica e/o ortopedica, ma è ad essa complementare e necessaria per una definizione del lavoro adatto ad ogni singolo caso.

    Durante la valutazione vengono raccolti tutti i seguenti dati: altezza, peso, gradi della scoliosi o del dorso curvo, impronta del piede, lunghezze muscolari ed eventuali alterazioni a carico delle articolazioni del bacino, del piede, del complesso cranio-mandibolare o di altre parti corporee.

    In base ai dati rilevati, viene proposto il protocollo di lavoro più idoneo alla persona.

     

    IL PASSO SUCCESSIVO: LA RIABILITAZIONE PER LA FASCIA DEI PICCOLI E MEDI

    Il ciclo di riabilitazione può prevedere sedute individuali, in base alla necessità, o di gruppo. All’ interno di queste attività si propone il senso posturale, la ricerca della propria postura corretta, lo stretching muscolare globale e la tonificazione dei muscoli posturali in toto

    Al termine del ciclo vengono riprese le misurazioni corporee precedentemente rilevate, come sistema fondamentale di controllo sulla crescita corporea e sull’evoluzione posturale.

     

    I TRATTAMENTI MANUALI

    All’interno del ciclo di ginnastica, possono essere eseguiti i trattamenti di distensione fasciale o di terapia manuale osteopatica. Essi sono molto utili per il miglioramento muscolo-scheletrico e vengono supportati dal lavoro in palestra.

     

    L’IMPORTANZA DELL’EQUIPE DI LAVORO

    Qualora vi siano problematiche inerenti la maturazione psico-corporea, il lavoro di equipe è fondamentale: attraverso la consulenza della psicomotricista, della psicologa infantile e della logopedista si è in grado di affrontare le problematiche presenti e trovare la modalità risolutiva più adatta al caso.

    LA RIABILITAZIONE DEI PIU’ GRANDI.

    Dopo un percorso eseguito con costanza, reso efficace dalla nostra metodologia di lavoro e dai trattamenti manuali, viene proposto un protocollo di lavoro di consolidazione della postura corretta attraverso esercizi più impegnativi dal punto di vista fisico, ed a questo gruppo possono accedere ragazzi/e dai 14-15 anni in su fino ai 18-19.

    Pensiamo che la pesistica, fino ai 19-20 anni, sia controproducente; ecco perchè il nostro livello di attenzione e di professionalità nella proposta degli esercizi non si riduce ma, anzi, si amplifica per ottenere i massimi risultati, senza incidere negativamente sull’apparato muscolo-scheletrico.