• 29 GEN 15

    La tecnica di questo massaggio prevede il trattamento olistico della persona, trattando sia la componente organica e viscerale che quella muscolo-scheletrica.

    Viene proposto come un piacevole momento di relax e recupero del benessere e consigliato in caso di insonnia, ansia e depressione, tensione muscolare, rigidità articolare ai diversi distretti, mal di testa, disturbi digestivi e disfunzioni mestruali .

    Shiatsu è una parola giapponese che significa “pressione con le dita” e deriva dalla Medicina Tradizionale Cinese, introdotta in Giappone da monaci/medici buddisti i quali diffusero i concetti di diagnosi e trattamento dei disturbi fisici. Fu così che si sviluppò questa tecnica di massaggio che prevede l’utilizzo di dolci manipolazioni e della pressione delle mani sui meridiani corporei, con lo scopo di regolare la struttura fisica del corpo e le sue energie interne naturali per aiutare a prevenire le malattie e conservare la buona salute.

    I Cinesi avevano osservato l’influenza del mondo naturale esterno e avevano collegato la predisposizione a determinati disturbi con le caratteristiche dell’ambiente. Anche le emozioni e gli stili di vita venivano considerati elementi che concorrono alla determinazione delle condizioni di salute o di malattia. Le condizioni interne si riflettono all’esterno e gli interventi che vengono attuati dall’esterno possono influire sull’interno. In condizioni di salute questo sistema funge da meccanismo di regolazione dell’organismo, consentendogli di adattarsi all’ambiente circostante. In caso di malattia il meccanismo viene meno e i sintomi si manifestano.

    Obiettivo dello Shiatsu è, quindi, quello di ristabilire l’armonia e l’equilibrio energetico corporeo, ottenere e mantenere l’elasticità muscolare e sviluppare una sempre più approfondita consapevolezza di sè. Trovare questo equilibrio significa prendersi cura di se stessi fisicamente, mentalmente ed emotivamente e assumersi le responsabilità delle proprie condizioni di salute.

    Con la vita, dice la filosofia cinese, si esce dal mondo dell’unità e si entra nel mondo della dualità. Tutti i fenomeni possono essere visti come composti da un aspetto yin e uno yang, che rappresentano un criterio di raggruppamento della realtà in due categorie aventi ognuna degli attributi.

    Lo yin rappresenta la ricettività, la potenzialità, l’introversione, l’autunno, il freddo…
    Lo yang rappresenta l’attività, l’energia, l’estroversione, la primavera, il caldo…

    L’equilibrio e l’armonia dell’uomo non sono altro che l’alternanza continua, la complementarietà e la trasformazione di questi due aspetti imprescindibili ma la cui importanza troppo spesso viene dimenticata…

    PERCHE’ E QUANDO FARE LO SHIATSU?

    Lo Shiatsu è molto efficace, da solo o abbinato ad altri trattamenti, per tutte quelle situazioni in cui uno scompenso emotivo o lo stress siano fattori di fondo. Sebbene tale affermazione possa riferirsi a tutte le malattie, le condizioni generalmente riconosciute come correlate allo stress sono:

    • Inosonnia
    • Ansia e depressione
    • Tensione muscolare
    • Rigidità muscolare ai diversi distretti
    • Mal di testa
    • Disturbi digestivi
    • Disfunzioni mestruali

    Oppure è consigliabile eseguire una seduta di Shiatsu se si desidera un momento di tranquillità, di distensione…o magari quando ci si accorge che si è in carenza di energia.

    COME VIENE ESEGUITO?

    Una seduta dura circa un’ora; viene utilizzato un materasso specifico chiamato futon adagiato al suolo. Non vengono usati oli o medicamenti. E’ consigliato un abbigliamento comodo (tuta e maglietta vanno benissimo).

    E’ buona cosa prenotare la seduta telefonicamente o di persona.