• 09 APR 13

Cryoultrasound

Il Cryoultrasound basa il suo funzionamento sul sinergismo di due tecniche terapeutiche conosciute ed apprezzate: la crioterapia e l’ultrasuonoterapia. L’uso contemporaneo di queste due tecniche potenzia i normali effetti terapeutici abolendo la complicazione dell’effetto termico degli ultrasuoni nei traumi acuti e sub acuti.

L’uso del Cryoultrasound facilita il processo di guarigione con un recupero più veloce per la rottura del ciclo dolore-spasmo-inattività. Questo dispositivo è indicato per trattare persone che hanno subito un trauma recente o uno stato infiammatorio acuto o subacuto.

EFFETTI TERAPEUTICI

Gli effetti terapeutici apportati dall’uso combinato sono di tipo meccanico, termico e biologico.

Effetto Meccanico

Le cellule dei tessuti connettivi e muscolari sollecitati da forze meccaniche producono più collagene e proteoglicani.

Effetto Termico.

L’eritema superficiale che si riscontra visibilmente, dopo il trattamento Cryoultrasound è la prova dell’effetto circolatorio a livello superficiale o dermico. Nelle condizioni dell’effetto Cryoultrasound l’aumento della circolazione dermica trattata provoca una diminuzione circolatoria nella muscolatura profonda.

Effetto Biologico

La differente temperatura del derma rispetto al muscolo sottostante provoca maggior effetto circolatorio.

CAMPI DI APPLICAZIONE

• Traumatologia sportiva
    • Traumatologia ortopedica
    • Reumatologia

PERCHE’ USARE CRYOULTRASOUND

• E’ indicato per il trattamento delle patologie acute e subacute.
    • Facilita il processo di guarigione.
    • Consente un recupero più veloce per la rottura del ciclo dolore-spasmo-inattività.
    • Crea una situazione antalgica.
    • Nelle lesioni muscolari può sfruttare il massimo wattaggio.

ULTRASUONO

L’ultrasuono senza Cryoterapia viene eseguito con l’utilizzo di un gel costituito da fitocomposti con oltre 500 molecole, formulato in appositi prodotti naturali creati tramite l’impiego di materie prime rinnovabili e vegetali, provenienti da agricoltura biologica e controllata, tutti rigorosamente DERMOCOMPATIBILI.

Nello specifico i gel possono avere un’azione antinfiammatoria e decalcificante; consigliati nelle patologie infiammatorie croniche, in presenza di calcificazioni e fibrosi, indicato nella sintomatologia dolorosa sia in fase acuta che sub-acuta.

Efficacia della terapia con Cryoultrasound nel trattamento della patologia tendinea

Recupero precoce nelle lesioni muscolari acute degli sportivi: nostra esperienza

Altre terapie fisiche

• Deep Oscillation

Deep Oscillation è un procedimento terapeutico unico con brevetto internazionale insignito del premio come miglior innovazione all’Esposizione Internazionale degli Ausili Medici di Düssendorf.

• Laser Terapia

La Laser Terapia è un trattamento che introduce nei tessuti grandi quantità di energia attraverso le quali vengono stimolati i processi di guarigione.

• Tecarterapia

La Tecarterapia rappresenta una svolta rivoluzionaria nella patologia traumatologica non chirurgica, nella patologia osteoarticolare e dei tessuti molli.

Poliambulatorio San Carlo

Sempre attenti alle evoluzioni delle discipline fisioterapiche, il Poliambulatorio San Carlo può oggi offrirvi le terapie riabilitative più efficaci che migliorano la qualità della vita in ogni fascia d'età, dal bambino alla post partoriente, sino alla persona anziana.