Il benessere psico-fisico deriva dalla consapevolezza e dalla maggior sensibilità rivolta al nostro corpo; esso, dalla nostra nascita, acquisisce in autonomia e nel tempo modalità e strategie ideali per risolvere le tensioni muscolari e le rigidità articolari

Corsi Proposti

Corso per Lombalgia

Il corso consiste nell’esecuzione di esercizi specifici per il trattamento della colonna vertebrale soggetta a lombalgia e  sciatalgia.

Abbinando tali esercizi ad un buon recupero dell’aritoclarità dell’anca e degli arti inferiori in toto, si ottiene una valida mobilità della colonna.

E’ consigliabile per:

  • Migliorare flessiblità delal colonna vertebrale impedendone così l’irrigidimento dovuto al passare del tempo
  • incrementare il tono muscolare della schiena e dell’adome
  • Prevenire il dolore e imparare semplici esercizi di auto trattamento

 

Momentaneamente sospeso 

Corso di Tonificazione

Il corso propone una serie di esercizi riabilitativi che, combinati alla respirazione, hanno lo scopo di allungare e tonificare i muscoli di tutta la cintura addominale e della schiena, senza porre inutile stress sulle articolazioni e i legamenti.

I benefici sono molteplici:

  • Una maggiore energia con un conseguente aumento del senso di benessere
  • Incremento della flessibilità e della forza di tutto il corpo
  • Miglioramento della postura, come effetto secondario ad un corretto trofismo muscolare
  • Riduzione delle tensioni muscolari

Stretching dimanico

Lo stretching dinamico ha lo scopo di rendere maggiormente elastiche e toniche le fasce muscolari e tutte le articolazione corporee, utilizzando le fasi respiratorie come strumenti di distensione muscolare e allentamento delle tensioni articolari.

Questo tipo di attività favorisce in modo specifico l’incremento della flessibilità e dell’elasticità di tutto il corpo ed è quindi consigliato nei casi di lombalgia, esiti di dorso curvo e scoliosi, dolori cervicali o semplicemente per contrastare le conseguenze di una vita sedentaria (rigidità e dolore).

 

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Lo yoga è la scienza del giusto vivere e, come tale, è intesa per essere incorporata nella vita quotidiana. Lo yoga agisce su tutti gli aspetti della persona: fisico, mentale, emozionale, vitale, psichico e spirituale. È un insieme di tecniche fisiche, respiratorie e meditative basate sulla pratica e sullo sforzo che vanno a sviluppare e manipolare l’energia sottile che pervade il nostro corpo. Lo yoga assume per ogni persona un significato differente, in base all’esperienza e ai benefici che se ne traggono dalla pratica costante.

 

Benefici dello yoga

–           Migliora la flessibilità, fisica e mentale

–           Rinforza e tonifica i muscoli

–           Migliora l’equilibrio e la stabilità, fisica e mentale

–           Migliora le funzioni immunitarie

–           Migliora la postura

–           Migliora la respirazione

–           Migliora la circolazione venosa e linfatica

–           Rilassa il Sistema Nervoso Centrale, riduce i livelli di cortisolo e          riduce lo stress

–           Riduce l’insonnia

–           Abbassa la pressione

–           Migliora le funzioni digestive e intestinali

–           Spinge ad adottare abitudini più salutari

 

“Lo yoga è la cessazione delle fluttuazioni della mente”

 (Yoga Sutra, Patanjali, libro 1- versetto 2)

 

Gruppo posturale giovani

L’attività proposta mira a correggere la postura nei dimorfismi della colonna vertebrale possibili nell’età giovanile, come la scoliosi e il dorso curvo.

Oltre a rinforzare i muscoli della colonna vertebrale, del tronco e degli arti, sia superiori che inferiori, vengono proposti esercizi di stretching globale, coordinazione motoria e, soprattutto di percezione della corretta postura, sia attraverso le sedute di Rieducazione Posturale Globale con la tecnica riabilitativa di Suchard che a corpo libero.

Durante il lavoro si pone notevole attenzione alla repsirazione e al posizionamento del cranio, quali fattori altamente influenzabili della postura; il ripasso infine dell’individuale postura corretta rende l’attività ben ottimizzata sul singolo individuo, grazie al numero esiguo di partecipanti divisi per età e per maturazione psico-corporea.

 

Corsi di Rieducazione Posturale Globale Adulti

La postura corretta è l’equilibrio tonico ed elastico della muscolatura di tutto il corpo: lavorare con RPG secondo la tecnica di Suchard significa arrivare all’armonizzazione dell’intera colonna vertebrale attraverso la corretta posizione del cranio, del bacino e degli arti.

Il lavoro muscolo-schelettrico avviene mantenendo la postura corretta e lavorando con gli arti superiori e inferiori, permettendo alla schiena di rinforzarsi senza difficoltà.

L’attenzione alla respirazione è lo strumento fondamentale del lavoro al fine di ricreare una corretta sinergia delle fasce muscolari e del diaframma.

 

Ginnastica

Questo tipo di abbonamento consente di essere seguiti dall’operatore indvidualmetne e di studiare un programma di ginnastica adeguato alle esigenze e alle problmentiche della singola persona.

Particolarmente adeguato nei casi post-chirurgici già trattati individulamente dalla fisioterapista, in casi di natura neurologica (malattie degenerative come Parkinson e Sclerosi Multipla) e nelle patologie di origine reumatologica/fibromialgica.

Stretching Dolce

Lo stretching dolce è utile per coloro che si approcciano alla ginnastica dopo un periodo di inattività prolungato o in esiti di patologie reumatologiche (FIBROMIALGIA, ARTRITE REUMATICA e similari).
E’ un primo passo indispensabile come inizio di un lavoro corporeo armonico e delicato in visione di una eventuale successiva attività fisica più impegnativa o come mantenimento di una buona elasticità corporea essenziale.

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Ginnastica di gruppo per adolescenti di età compresa tra i 12 e i 16 anni con cadenza settimanale.

Il corso è rivolto a ragazze che hanno:

  • una precedente valutazione specialistica del Medico Fisiatra, il quale ha rilevato solo leggeri vizi posturali o lievi atteggiamenti scoliotici
  • svolto precedentemente un percorso di rieducazione posturale, e hanno quindi acquisito un’ottimale percezione del proprio corpo raggiungendo un buon allineamento posturale.

L’attività proposta prevede un mantenimento del tono dei muscoli anti-gravitari ed estensori della colonna; verrà posta particolare attenzione all’allungamento delle fasce muscolari accorciate ed al corretto svolgimento degli esercizi.

Allo scopo di ottenere un miglioramento degli aspetti coordinativo, dinamico ed espressivo del corpo la ginnastica sarà eseguita a tempo di musica, rendendola così più accattivante e divertente.

 

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YOGA THERAPY

 

Il Restorative Yoga è una forma di yoga che aiuta a raggiungere un rilassamento fisico, mentale ed emozionale profondo attraverso il mantenimento di posture (asana) per tempi prolungati avvalendosi dell’aiuto di supporti. L’utilizzo di supporti rende semplice il mantenimento della stabilità durante le varie posizioni che vanno a stimolare e a rilassare in profondità il corpo. E’ praticabile da chiunque, anche da chi non avesse mai praticato yoga. È particolarmente indicato per persone con problemi cronici, stati d’ansia, depressione, insonnia, disturbi legati allo stress.

 

Benefici del Restorative Yoga:

  • Aumenta la flessibilità
  • Rilassa il corpo
  • Calma la mente
  • Stimola il sistema immunitario
  • Attiva stati d’animo positivi
  • Favorisce i processi di guarigione e il benessere in generale

 

Si consiglia di portare sempre con sé una coperta e un cuscino.

Momentaneamente sospeso

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Lo YTH è un tipo di yoga dinamico che usa specifiche tecniche di respirazione, visualizzazioni e posizioni yoga che vanno ad agire sulla riattivazione delle ghiandole (Ipofisi, Tiroide, Surrenali e Ovaie) tramite la stimolazione dell’energia individuale che viene così direzionata in diversi punti del corpo.

Consiste in una sequenza prestabilita di esercizi studiati al fine di ottenere un riequilibrio ormonale dell’intero sistema corporeo, che la persona imparerà ad eseguire individualmente anche a domicilio al fine di ottenere i maggiori benefici possibili per il suo stato di salute.

I primi benefici si possono percepire già nel breve periodo ed essere protratti nel tempo se la pratica viene eseguita con costanza.

 

È indicata in caso di:

  • Sindromi da ipo-tiroidismo o iper-tiroidismo
  • Disturbi da fase pre-menopausa
  • Carenza ormonale da menopausa e post- menopausa
  • Alterazioni ormonali da stress (es. insonnia, ansia, depressione,..)
  • Infertilità
  • Disturbi dell’apparato riproduttivo (es. ovaio policistico, endometriosi,..)
  • Disturbi da sindrome mestruale (es. dismenorrea, irritabilità, gonfiore,..)
  • Prevenzione dell’osteoporosi e di problemi cardiovascolari

Prevenzione in generale di eventuali scompensi futuri

Momentaneamente sospeso

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Corso di Stretching Fasciale

Lo stretching fasciale è una forma di stretching statico, “quasi passivo” che, agendo su muscoli e tendini mira all’espansione della fascia e del connettivale, lo strato più profondo dei tessuti muscolari .

È proprio a questo livello che si accumulano le tossine a seguito della pressione e dello stress posturale a cui viene sottoposto costantemente il nostro corpo.
Lo scopo di questa forma di stretching è ottenere una normalizzazione del tono muscolare  migliorandone il trofismo e contemporaneamente favorire l’allungamento delle fasce muscolari contratte.

Il mantenimento di posizioni, combinate ad una respirazione forzata, permettono di riequilibrare gli scompensi muscolari ed ottenere un allungamento fasciale duraturo nel tempo.

Questo corso è consigliato in caso di:

  • Problemi di natura posturale
  • Tensioni muscolari
  • Fibromialgia e patologie reumatiche in generale
  • Dolori articolari

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Ginnastica Riabilitativa del Pavimento Pelvico

La ginnastica del pavimento pelvico consiste nella presa di consapevolezza di questa parte anatomica, dove si trova e come funziona.

La ginnastica è dedicata a tutte le donne che soffrono di incontinenza urinaria e prolasso uterino, e che desiderano approfondire la conoscenza e l’educazione della muscolatura pelvica, del perineo, delle sue funzioni e dell’influenza che ha sulla salute femminile

A chi si rivolge

  • Neo-mamme: dopo la gravidanza possono essere presenti episodi di incontinenza urinaria dovuti alla gestazione
  • Signore di qualsiasi età, che rilevano la presenza di episodi di incontinenza
  • Post-intervento chirurgico per la vescica urinaria

Come si svolge

L’attività di ginnastica è di gruppo per la durata di un’ora, in ambiente caldo e accogliente. Oltre agli esercizi specifici a corpo libero è previsto un momento didattico per illustrare la specificità del lavoro.

Calendario Corsi

LUNEDì

9.15
Pilates
con Paola

MARTEDì

12.45
Yoga
con Beatrice

14.15
Stretching Dolce
con Paola

16.00
Gruppo Posturale
Giovani
con Paola

17.15
Stretching Fasciale
con Paola

18.15
Gruppo Posturale Adulti
con Paola

MERCOLEDì

9.15
Pilates
con Paola

10.15
Ginnastica del
Pavimento Pelvico
con Paola

GIOVEDì

16.15
Gruppo Posturale
per Ragazzi/e
con Paola

17.30
Pilates
con Paola

18.30
Stretching Fasciale
con Paola

VENERDì

16.00
Gruppo Posturale
Giovani
Con Paola

17.00
Gruppo Posturale
Giovani Maschile
con Paola

18.00
Stretching Dinamico
con Beatrice

19.00
Yoga
con Beatrice

Tipologia di Abbonamento

  • Abbonamento

  • Ingressi totaliIngressi totali
  • Corsi di gruppo

  • Ingressi totali12 ingressi
  • Ginnastica individuale

  • Ingressi totali12 ingressi

Regolamento

 

  • L’abbonamento comprende 12 ingressi usufruibili in un tempo massimo di 3 mesi
  • Gli ingressi vanno concordati su appuntamento
  • Per poter beneficiare della formula di abbonamento il saldo va effettuato in anticipo.
  • E’ possibile recuperare, causa disdetta, massimo 2 sedute; in caso di malattia va portato il certificato medico;
  • Un unico abbonamento permette la possibilità di frequentare tutti i corsi
  • E’ consigliato l’abbigliamento comodo
  • E’ indispensabile portare un telo da utilizzare sui tappetini per garantire l’igiene personale.