Il benessere psico-fisico deriva dalla consapevolezza e dalla maggior sensibilità rivolta al nostro corpo; esso, dalla nostra nascita, acquisisce in autonomia e nel tempo modalità e strategie ideali per risolvere le tensioni muscolari e le rigidità articolari

Corsi Proposti

Corso per Lombalgia

Il corso consiste nell’esecuzione di esercizi specifici per il trattamento della colonna vertebrale soggetta a lombalgia e  sciatalgia.

Abbinando tali esercizi ad un buon recupero dell’aritoclarità dell’anca e degli arti inferiori in toto, si ottiene una valida mobilità della colonna.

E’ consigliabile per:

  • Migliorare flessiblità delal colonna vertebrale impedendone così l’irrigidimento dovuto al passare del tempo
  • incrementare il tono muscolare della schiena e dell’adome
  • Prevenire il dolore e imparare semplici esercizi di auto trattamento

 

Frequenza: Lunedì alle 18.00

Corso di Tonificazione

Il corso propone una serie di esercizi riabilitativi che, combinati alla respirazione, hanno lo scopo di allungare e tonificare i muscoli di tutta la cintura addominale e della schiena, senza porre inutile stress sulle articolazioni e i legamenti.

I benefici sono molteplici:

  • Una maggiore energia con un conseguente aumento del senso di benessere
  • Incremento della flessibilità e della forza di tutto il corpo
  • Miglioramento della postura, come effetto secondario ad un corretto trofismo muscolare
  • Riduzione delle tensioni muscolari

Frequenza: Lunedì alle 9.15; Giovedì alle 17.45

Stretching dimanico

Lo stretching dinamico ha lo scopo di rendere maggiormente elastiche e toniche le fasce muscolari e tutte le articolazione corporee, utilizzando le fasi respiratorie come strumenti di distensione muscolare e allentamento delle tensioni articolari.

Questo tipo di attività favorisce in modo specifico l’incremento della flessibilità e dell’elasticità di tutto il corpo ed è quindi consigliato nei casi di lombalgia, esiti di dorso curvo e scoliosi, dolori cervicali o semplicemente per contrastare le conseguenze di una vita sedentaria (rigidità e dolore).

 

Frequenza: Mercoledì alle 17.30

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Lo yoga è la scienza del giusto vivere e, come tale, è intesa per essere incorporata nella vita quotidiana. Lo yoga agisce su tutti gli aspetti della persona: fisico, mentale, emozionale, vitale, psichico e spirituale. È un insieme di tecniche fisiche, respiratorie e meditative basate sulla pratica e sullo sforzo che vanno a sviluppare e manipolare l’energia sottile che pervade il nostro corpo. Lo yoga assume per ogni persona un significato differente, in base all’esperienza e ai benefici che se ne traggono dalla pratica costante.

 

Benefici dello yoga

–           Migliora la flessibilità, fisica e mentale

–           Rinforza e tonifica i muscoli

–           Migliora l’equilibrio e la stabilità, fisica e mentale

–           Migliora le funzioni immunitarie

–           Migliora la postura

–           Migliora la respirazione

–           Migliora la circolazione venosa e linfatica

–           Rilassa il Sistema Nervoso Centrale, riduce i livelli di cortisolo e          riduce lo stress

–           Riduce l’insonnia

–           Abbassa la pressione

–           Migliora le funzioni digestive e intestinali

–           Spinge ad adottare abitudini più salutari

 

“Lo yoga è la cessazione delle fluttuazioni della mente”

 (Yoga Sutra, Patanjali, libro 1- versetto 2)

 

Frequenza: Lunedì alle 18.45 e Giovedì alle 13.15

Gruppo posturale giovani

L’attività proposta mira a correggere la postura nei dimorfismi della colonna vertebrale possibili nell’età giovanile, come la scoliosi e il dorso curvo.

Oltre a rinforzare i muscoli della colonna vertebrale, del tronco e degli arti, sia superiori che inferiori, vengono proposti esercizi di stretching globale, coordinazione motoria e, soprattutto di percezione della corretta postura, sia attraverso le sedute di Rieducazione Posturale Globale con la tecnica riabilitativa di Suchard che a corpo libero.

Durante il lavoro si pone notevole attenzione alla repsirazione e al posizionamento del cranio, quali fattori altamente influenzabili della postura; il ripasso infine dell’individuale postura corretta rende l’attività ben ottimizzata sul singolo individuo, grazie al numero esiguo di partecipanti divisi per età e per maturazione psico-corporea.

 

Gruppo posturale maschile: Mercoledì alle 16.15

Gruppo posturale femminile:  Martedì alle 16.00 e Venerdì alle 16.00

Corsi di Rieducazione Posturale Globale Adulti

La postura corretta è l’equilibrio tonico ed elastico della muscolatura di tutto il corpo: lavorare con RPG secondo la tecnica di Suchard significa arrivare all’armonizzazione dell’intera colonna vertebrale attraverso la corretta posizione del cranio, del bacino e degli arti.

Il lavoro muscolo-schelettrico avviene mantenendo la postura corretta e lavorando con gli arti superiori e inferiori, permettendo alla schiena di rinforzarsi senza difficoltà.

L’attenzione alla respirazione è lo strumento fondamentale del lavoro al fine di ricreare una corretta sinergia delle fasce muscolari e del diaframma.

 

Frequenza: Martedì alle 18.30

Ginnastica

Questo tipo di abbonamento consente di essere seguiti dall’operatore indvidualmetne e di studiare un programma di ginnastica adeguato alle esigenze e alle problmentiche della singola persona.

Particolarmente adeguato nei casi post-chirurgici già trattati individulamente dalla fisioterapista, in casi di natura neurologica (malattie degenerative come Parkinson e Sclerosi Multipla) e nelle patologie di origine reumatologica/fibromialgica.

Stretching Dolce

Lo stretching dolce è utile per coloro che si approcciano alla ginnastica dopo un periodo di inattività prolungato o in esiti di patologie reumatologiche (FIBROMIALGIA, ARTRITE REUMATICA e similari).
E’ un primo passo indispensabile come inizio di un lavoro corporeo armonico e delicato in visione di una eventuale successiva attività fisica più impegnativa o come mantenimento di una buona elasticità corporea essenziale.

Frequenza: Martedì alle 14.15

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Ginnastica di gruppo per adolescenti di età compresa tra i 12 e i 16 anni con cadenza settimanale.

Il corso è rivolto a ragazze che hanno:

  • una precedente valutazione specialistica del Medico Fisiatra, il quale ha rilevato solo leggeri vizi posturali o lievi atteggiamenti scoliotici
  • svolto precedentemente un percorso di rieducazione posturale, e hanno quindi acquisito un’ottimale percezione del proprio corpo raggiungendo un buon allineamento posturale.

L’attività proposta prevede un mantenimento del tono dei muscoli anti-gravitari ed estensori della colonna; verrà posta particolare attenzione all’allungamento delle fasce muscolari accorciate ed al corretto svolgimento degli esercizi.

Allo scopo di ottenere un miglioramento degli aspetti coordinativo, dinamico ed espressivo del corpo la ginnastica sarà eseguita a tempo di musica, rendendola così più accattivante e divertente.

 

Frequenza: Giovedì alle 16.00

Calendario Corsi

LUNEDì

9.15
Tonificazione
con Paola

18.00
Lobalgia
con Sara

MARTEDì

14.15
Stretching Dolce
con Paola

16.00
Gruppo Posturale
Giovani
con Paola

18.30
Gruppo Posturale Adulti
con Paola

MERCOLEDì

16.15
Gruppo Posturale
Giovani Maschile
con Sara

17.30
Stretching Dinamico
con Sara

GIOVEDì

13.15
Yoga
con Sara

16.00
Gruppo Posturale Dinamico
per Ragazze
con Paola

17.45
Tonificazione
con Paola

VENERDì

 

16.00
Gruppo Posturale
Giovani
Con Paola

Tipologia di Abbonamento

  • Abbonamento

  • Ingressi totaliIngressi totali
  • Corsi di gruppo

  • Ingressi totali12 ingressi
  • Ginnastica individuale

  • Ingressi totali12 ingressi

Regolamento

 

  • L’abbonamento comprende 12 ingressi usufruibili in un tempo massimo di 3 mesi
  • Gli ingressi vanno concordati su appuntamento
  • Per poter beneficiare della formula di abbonamento il saldo va effettuato in anticipo.
  • E’ possibile recuperare, causa disdetta, massimo 2 sedute; in caso di malattia va portato il certificato medico;
  • Un unico abbonamento permette la possibilità di frequentare tutti i corsi
  • E’ consigliato l’abbigliamento comodo
  • E’ indispensabile portare un telo da utilizzare sui tappetini per garantire l’igiene personale.