LUNEDì
9.15
Pilates Base
con Paola
Abbinando tali esercizi ad un buon recupero dell’aritoclarità dell’anca e degli arti inferiori in toto, si ottiene una valida mobilità della colonna.
E’ consigliabile per:
Momentaneamente sospeso
I benefici sono molteplici:
Questo tipo di attività favorisce in modo specifico l’incremento della flessibilità e dell’elasticità di tutto il corpo ed è quindi consigliato nei casi di lombalgia, esiti di dorso curvo e scoliosi, dolori cervicali o semplicemente per contrastare le conseguenze di una vita sedentaria (rigidità e dolore).
Benefici dello yoga
– Migliora la flessibilità, fisica e mentale
– Rinforza e tonifica i muscoli
– Migliora l’equilibrio e la stabilità, fisica e mentale
– Migliora le funzioni immunitarie
– Migliora la postura
– Migliora la respirazione
– Migliora la circolazione venosa e linfatica
– Rilassa il Sistema Nervoso Centrale, riduce i livelli di cortisolo e riduce lo stress
– Riduce l’insonnia
– Abbassa la pressione
– Migliora le funzioni digestive e intestinali
– Spinge ad adottare abitudini più salutari
“Lo yoga è la cessazione delle fluttuazioni della mente”
(Yoga Sutra, Patanjali, libro 1- versetto 2)
Oltre a rinforzare i muscoli della colonna vertebrale, del tronco e degli arti, sia superiori che inferiori, vengono proposti esercizi di stretching globale, coordinazione motoria e, soprattutto di percezione della corretta postura, sia attraverso le sedute di Rieducazione Posturale Globale con la tecnica riabilitativa di Suchard che a corpo libero.
Durante il lavoro si pone notevole attenzione alla repsirazione e al posizionamento del cranio, quali fattori altamente influenzabili della postura; il ripasso infine dell’individuale postura corretta rende l’attività ben ottimizzata sul singolo individuo, grazie al numero esiguo di partecipanti divisi per età e per maturazione psico-corporea.
Il lavoro muscolo-schelettrico avviene mantenendo la postura corretta e lavorando con gli arti superiori e inferiori, permettendo alla schiena di rinforzarsi senza difficoltà.
L’attenzione alla respirazione è lo strumento fondamentale del lavoro al fine di ricreare una corretta sinergia delle fasce muscolari e del diaframma.
Particolarmente adeguato nei casi post-chirurgici già trattati individulamente dalla fisioterapista, in casi di natura neurologica (malattie degenerative come Parkinson e Sclerosi Multipla) e nelle patologie di origine reumatologica/fibromialgica.
Il corso è rivolto a ragazze che hanno:
L’attività proposta prevede un mantenimento del tono dei muscoli anti-gravitari ed estensori della colonna; verrà posta particolare attenzione all’allungamento delle fasce muscolari accorciate ed al corretto svolgimento degli esercizi.
Allo scopo di ottenere un miglioramento degli aspetti coordinativo, dinamico ed espressivo del corpo la ginnastica sarà eseguita a tempo di musica, rendendola così più accattivante e divertente.
Il Restorative Yoga è una forma di yoga che aiuta a raggiungere un rilassamento fisico, mentale ed emozionale profondo attraverso il mantenimento di posture (asana) per tempi prolungati avvalendosi dell’aiuto di supporti. L’utilizzo di supporti rende semplice il mantenimento della stabilità durante le varie posizioni che vanno a stimolare e a rilassare in profondità il corpo. E’ praticabile da chiunque, anche da chi non avesse mai praticato yoga. È particolarmente indicato per persone con problemi cronici, stati d’ansia, depressione, insonnia, disturbi legati allo stress.
Benefici del Restorative Yoga:
Si consiglia di portare sempre con sé una coperta e un cuscino.
Momentaneamente sospeso
Consiste in una sequenza prestabilita di esercizi studiati al fine di ottenere un riequilibrio ormonale dell’intero sistema corporeo, che la persona imparerà ad eseguire individualmente anche a domicilio al fine di ottenere i maggiori benefici possibili per il suo stato di salute.
I primi benefici si possono percepire già nel breve periodo ed essere protratti nel tempo se la pratica viene eseguita con costanza.
È indicata in caso di:
Prevenzione in generale di eventuali scompensi futuri
Momentaneamente sospeso
Corso di Stretching Fasciale
Lo stretching fasciale è una forma di stretching statico, “quasi passivo” che, agendo su muscoli e tendini mira all’espansione della fascia e del connettivale, lo strato più profondo dei tessuti muscolari .
È proprio a questo livello che si accumulano le tossine a seguito della pressione e dello stress posturale a cui viene sottoposto costantemente il nostro corpo.
Lo scopo di questa forma di stretching è ottenere una normalizzazione del tono muscolare migliorandone il trofismo e contemporaneamente favorire l’allungamento delle fasce muscolari contratte.
Il mantenimento di posizioni, combinate ad una respirazione forzata, permettono di riequilibrare gli scompensi muscolari ed ottenere un allungamento fasciale duraturo nel tempo.
Questo corso è consigliato in caso di:
La ginnastica del pavimento pelvico consiste nella presa di consapevolezza di questa parte anatomica, dove si trova e come funziona.
La ginnastica è dedicata a tutte le donne che soffrono di incontinenza urinaria e prolasso uterino, e che desiderano approfondire la conoscenza e l’educazione della muscolatura pelvica, del perineo, delle sue funzioni e dell’influenza che ha sulla salute femminile
A chi si rivolge
Come si svolge
L’attività di ginnastica è di gruppo per la durata di un’ora, in ambiente caldo e accogliente. Oltre agli esercizi specifici a corpo libero è previsto un momento didattico per illustrare la specificità del lavoro.
LUNEDì
9.15
Pilates Base
con Paola
MARTEDì
14.00
Stretching Dolce
con Paola
16.00
Gruppo Posturale
Giovani
con Paola
17.15
Stretching Fasciale
con Paola
18.15
Gruppo Posturale Adulti
con Paola
MERCOLEDì
9.15
Pilates Dolce
con Paola
10.15
Ginnastica del
Pavimento Pelvico
con Paola
GIOVEDì
16.15
Gruppo Posturale
per Ragazzi/e
con Paola
17.30
Pilates
con Paola
18.30
Stretching Fasciale
con Paola
VENERDì
16.00
Gruppo Posturale
Giovani
Con Paola
17.00
Gruppo Posturale
Giovani Maschile
con Paola