• Ginnastica Posturale Giovanile

    Nell’età giovanile si trovano spesso alterazioni della colonna vertebrale, come scoliosi e dorso curvo. Attraverso uno specifico protocollo di lavoro, pianificato con competenza e professionalità, viene offerta la possibilità di eseguire un percorso riabilitativo completo per una maturazione psico-corporea adeguata.

  • Incontinenza Urinaria

    L’incontinenza urinaria è definibile come l’emissione involontaria e non controllata di urina in luoghi e tempi inappropriati. VEDI VIDEO

  • Disturbi e affezioni di natura neurologica

    La riabilitazione neurologica si pone come obiettivo il trattamento dei disturbi del movimento in esiti di emiplegia e/o emiparesi tramite la tecnica Bobath e Perfetti per una ottimizzazione delle risorse residue ed un miglioramento della propria autonomia.

  • Esiti di traumi vertebro-midollari, esiti di paraplegia/tetraplegia

    Viene proposto un lavoro di mobilizzazione degli arti colpiti fino all’ allenamento all’ utilizzo degli ausili quotidiani e della carrozzina, sia essa manuale o elettrica nel contesto sia domestico che negli ambienti esterni, accompagnando personalmente il paziente ad affrontare le diverse barriere architettoniche e insegnando la miglior tecnica per superarli.

  • Osteopatia

    L’osteopatia per definizione è un approccio curativo di tipo diagnostico e curativo manuale che affronta problemi a livello articolare, tissutale e viscerale.

  • Osteopatia Craniale

    Attraverso le conoscenze di anatomia e fisiologia delle strutture del cranio (ossa, membrane ecc) e dei liquidi che circondano il sistema nervoso centrale si utilizzano tecniche dolci e funzionali per giungere all’identificazioni delle disfunzioni che alterano il movimento craniosacrale e di conseguenza riarmonizzarlo con tecniche correttive di comprovata efficacia.

  • Disturbi e affezioni di natura ortopedica

    La riabilitazione ortopedica è indirizzata ai seguenti gruppi di patologie: patologie artrosiche, patologie reumatiche e fibromialgia,
    esiti di interventi chirurgici alle articolazioni di spalla, gomito, mano, colonna vertebrale, anca, ginocchio e piede.

  • Rieducazione Temporo-mandibolare

    Tecnica appresa direttamente tramite il corso teorico-pratico tenutosi dal fisioterapista Ruggero Strobbe o tramite manovre di osteopatia.
    Essa viene proposta agli utenti che necessitano di una educazione all’ occlusione mandibolare corretta qualora vi siano deviazioni della mandibola nell’ apertura e chiusura della bocca, tali da compromettere l’ articolazione temporo-mandibolare con dislocazioni del disco o sub-lussazioni.

  • Riabilitazione Pediatrica

    Viene rivolta ai piccoli utenti con età compresa tra i 0 e i 12 anni per affezioni di origine sia ortopedica che neurologica, secondaria a traumi da parto o a malformazioni congenite.

  • Traumatologia sportiva

    La riabilitazione sportiva è rivolta a coloro che dopo un trauma ortopedico e/o muscolo-tendineo necessitano di un protocollo di lavoro particolareggiato per un reinserimento sportivo ottimale.

  • Disturbi della colonna vertebrale

    Prevede il trattamento della cervicalgia, dorsalgia, lombalgia e sacralgia sia in senso conservativo che post-chirurgico. Come è stato ribadito al Congresso Internazionale di Chirurgia Spinale (Milano, 9-10 Aprile 2010) l’ indicazione chirurgica è necessaria prettamente in quei casi clinici laddove è presente dolore persistente da più mesi, grave ipostenia all’ arto inferiore monolaterale o bilaterale

  • Disturbi e affezioni di natura vascolare e linfatica

    Il Linfodrenaggio medico secondo Bouchet offre la possibilità di drenare la linfa o migliorare la circolazione sanguigna tramite manovre manuali dolci e progressive senza alcun utilizzo di oli o creme, considerati dalla branca medica ostacoli alla corretta manualità e senza alcun significato terapeutico certo.

  • Disturbi ed affezioni di natura Cardio-respiratoria

    Viene eseguita la rieducazione cardiaca in esiti di interventi di by-pass aorto-coronarico, di pace-maker o di infarto miocardico secondo un protocollo di lavoro condiviso con il Medico Specialista. L’ obiettivo che si intende conseguire è un miglioramento della resistenza fisica allo sforzo con un incremento dell’ autonomia quotidiana.

  • Massaggio Shiatsu

    La tecnica di questo massaggio prevede il trattamento olistico della persona, trattando sia la componente organica e viscerale che quella muscolo-scheletrica.

  • Terapia Craniosacrale

    La terapia Craniosacrale Biodinamica rappresenta una nuova prospettiva di un lavoro corporeo, uno strumento molto delicato, e allo stesso tempo potente, per il ripristino e il mantenimento della salute.

  • Taping

    Taping

    Il taping neuromuscolare è una moderna tecnica di applicazione di nastri che, grazie alle loro proprietà elastiche, eseguono un’azione attivante o rilassante sui tessuti sottostanti supportando il lavoro eseguito precedentemente dal fisioterapista.

Terapia Fisica

  • Deep Oscillation

    Deep Oscillation è un procedimento terapeutico unico con brevetto internazionale insignito del premio come miglior innovazione all’Esposizione Internazionale degli Ausili Medici di Düssendorf.

  • Tecarterapia

    La Tecarterapia rappresenta una svolta rivoluzionaria nella patologia traumatologica non chirurgica, nella patologia osteoarticolare e dei tessuti molli.

  • Laser Terapia

    La Laser Terapia è un trattamento che introduce nei tessuti grandi quantità di energia attraverso le quali vengono stimolati i processi di guarigione.

I nostri servizi

Referenze

  • Contattaci per una consultazione gratuita

    Un nostro specialista ti potrà fornire una diagnosi e una giusta terapia