Viene rivolta ai piccoli utenti con età compresa tra i 0 e i 12 anni per affezioni di origine sia ortopedica che neurologica, secondaria a traumi da parto o a malformazioni congenite.
La tipologia di trattamento si differenzia in base al caso clinico compatibilmente all’età del piccolo e viene prediletto il trattamento manuale come forma di sensibilizzazione rivolta al bambino per un aumento delle facoltà neuropsicologiche e come forma di sviluppo psicomotorio.
A CHI E’ INDICATA LA RIABILITAZIONE?
Essa viene rivolta a tutti quei casi in cui lo sviluppo del neonato o del bimbo risulta essere rallentata da fattori neurologici o qualora vi siano delle malformazioni ossee, come ad esempio la conformazione asimmetrica del cranio alla nascita. In questo caso trova amplio consenso nel’ambito della rieducazione la terapia cranio sacrale come dolcissima forma di contatto al cranio per incentivare il corretto sviluppo osseo (vedi lo spazio dedicato a Craniosacrale in questo medesimo sito).
COME SI SVOLGE?
La terapia viene svolta su un tappeto grande e soffice o su un lettino, in un ambiente silenzioso, caldo e accogliente. Spesso viene apprezzata la presenza di un genitore, soprattutto della mamma e vengono insegnate le modalità di approccio manuale verso il bimbo; viene curato il contatto manuale come forma di ascolto e di interazione con il piccolo e vengono suggerite tutte quelle piccole ma fondamentali attenzioni che possono rendere proficuo il lavoro a casa.
Successivamente può essere prediletto un contatto terapista-bimbo, con l’obiettivo di affinare la tecnica per ottenere il risultato prefissato.